Escursione in Svizzera: a Pontimia da Zwischbergen con Gianpaolo Fabbri. Foto

Green pass obbligatorio al lavoro: favorevole il 66,5% dei votanti al sondaggio sulla app NEWS24

Castagnata a Macugnaga: vin-brulè e degustazione di dolci a base di farina di castagne. Foto

Sono 14.622 le persone che hanno ricevuto oggi il vaccino contro il Covid

Festa d'Autunno domenica a Domodossola. La 24^ edizione con l'Oscella Felix

• Sono 246 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. I ricoverati in terapia intensiva sono 18 (-1 rispetto a ieri)

Sono 246 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. I ricoverati in terapia intensiva...

• Laura Marzadori, primo violino della Filarmonica della Scala di Milano, in Collegiata a Domo per “I violini d'autunno”

Laura Marzadori, primo violino della Filarmonica della Scala di Milano, in Collegiata a Domo per...

Fuori pericolo la ventenne ferita da un colpo di fucile esploso dall'ex fidanzato

Covid: le nuove regole per accedere agli ambulatori degli ospedali

In Piemonte l'84% dei pazienti covid in terapia intensiva non è vaccinato

Da sabato in Piemonte tampone gratuito per i lavoratori in attesa di green pass

Sono 17.770 le persone che hanno ricevuto oggi il vaccino contro il Covid

App Store Play Store Huawei Store

fabbri piancavallo ponte legno torrente

PIANCAVALLO- 26-09-2021-- Una puntata verso il Lago per un lungo giro ad anello, senza grande dislivello, dalle parti di Piancavallo. Proposto giustamente dagli amici di Verbania per una sana alternanza fra l’Ossola, ancora innevata sopra i duemila, e il Verbano, già in veste estiva. Anche qui panorami mozzafiato.

GITA N. 41 –  DALLE PARTI DI PIANCAVALLO

GIUGNO 2021

Dislivello: 725 m. Tempo totale: 6 h. Sviluppo: 21,5 km.

Il lungo viaggio da Domodossola a Piancavallo non ci scoraggia, nonostante il traffico di punta e l’eterno cantiere fra Fondotoce e Suna che ci costringe a passare da Bieno. Ci troviamo così in sette al parcheggio di Trobaso. Una signora del posto ed il suo esperto assistente guideranno per tutto il giorno quattro pensionati, fra cui l’ex alpinista ignoto, ed una giovane fanciulla.

Lungo scorciatoie note solo alle guide odierne saliamo in auto a Premeno, Pian di Sole e parcheggiamo poco prima di Manegra, a quota 800 circa. Attraversiamo la strada ed entriamo nel bosco, diretti a occidente. Inizialmente in discesa, recuperiamo subito il sentiero pianeggiante che, con brevi saliscendi e passando per l’Alpe Erbia, 754, ci porta ad Aurano, 683, in poco più di un’ora. Il paese, come gli altri qui in zona, è più verticale che orizzontale. Scendiamo al Circolo per un buon caffè prima di iniziare la parte “faticosa” della giornata. Risaliamo nella parte alta del paese e proseguiamo sulla strada asfaltata in direzione nord est.

A Case Capelli lasciamo brevemente la strada per una scorciatoia che ci riporta più in alto sull’asfalto, dopo aver attraversato, per gentile concessione del proprietario, un cantiere edile privato. Un’altra brevissima scorciatoia prima di Gabbio e, passando da La Colma e da Corte Giovanoli, arriviamo alla stazione di valle della zipline che scende da Pian d’Arla qui all’Alpe Segletta, in realtà un paesino (circa mezz’ora). Siamo a quota 1000 e ci guardiamo intorno con calma. Un altro pezzo di strada lungo le case e, al primo tornante, imbocchiamo una sterrata pianeggiante, sempre verso nord est, che entra poco dopo in una bellissima faggeta. Il sentiero è indicato come R15a. Passiamo da località Comuni, 1047, e, poco oltre, scendiamo ad attraversare, su un comodo ponticello, il torrentello che scende da Piancavallo.

Breve risalita e, passando da Corte dei Ratti, 1047, eccoci nell’area di Calpera, dai 1025 di Corte Sotto ai 1037 di Corte Laveggio e fino ai 1097 dell’Alpe Pianà (un’ora). Di qui in piano e poi con un ripido strappo finale arriviamo a Colle, 1238 (tre quarti d’ora). C’è troppa gente per i nostri gusti, qui arriva la strada. Ripartiamo subito diretti ad oriente per sbucare ad affacciarci sul Lago in prossimità della Cima Morissolo. Teniamo la sinistra e saliamo in vetta, 1311, chi lungo il sentiero evidente, chi lungo le gallerie della Linea Cadorna ed un sentierino aereo che passa dalle Tre Croci (tre quarti d’ora).

Qui governano capre e capretti, ma soprattutto i loro profumi. Solo il panorama incredibile, nonostante le nuvole che ci negano i quattromila, ci trattiene in zona, ma un po’ distanziati dall’epicentro dei loro depositi non propriamente bancari. Seguiti dal gregge, che viene invitato gentilmente a non creare assembramenti, mangiamo qualcosa “vista lago”. Verso sud ovest, prima sul sentiero e poi sulla sterrata pianeggiante, arriviamo al Centro Auxologico di Piancavallo.

Seguiamo la strada asfaltata per qualche centinaio di metri verso sud (sinistra) e prendiamo (ancora sulla sinistra) un sentierino che ci porta in breve su una sterrata. Prima di La Barca, ad un bivio, teniamo la destra e, prima su pista e poi su sentiero, arriviamo ad un tornante della strada asfaltata che scende da Piancavallo. Siamo a Manegra (un’ora e tre quarti). L’ultimo asfalto, una meritata birra e ritorniamo verso l’Ossola.

Gianpaolo Fabbri

IMG_20210603_145603.jpgIMG_20210603_105859.jpgIMG_20210603_090245.jpgIMG_20210603_135754.jpgfabbri_piancavallo_ponte_legno_torrente.jpgIMG_20210603_132937.jpgIMG_20210603_133534.jpgIMG_20210603_091922.jpgIMG_20210603_134446.jpgIMG_20210603_114357.jpgIMG_20210603_122458_2.jpg

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti l'utilizzo dei cookie.