VILLADOSSOLA- 06-05-2021-- E' stato presentato ufficialmente alla Fabbrica di carta il libro “Vicende dAnzasca. il sale della fatica”, antologia di racconti e articoli scritti negli anni dall’anzaschino Marco Sonzogni, storica penna de Il Rosa, il giornale di Macugnaga, e della valle Anzasca.Edito dall’associazione culturale “il Rosa”, il libro è esposto sugli scaffali di librerie ed edicole da qualche settimana.
La presentazione è avvebuta con l’autore ed un nutrito gruppo di componenti dell’associazione tra cui il direttore responsabile Paolo Crosa Lenz, il caporedattore Walter Bettoni, il vice Davide Rabbogliatti, alcuni collaboratori, Maurizio Marzagalli, Filippo Lambardi, Mariella Colombo e molti amici che hanno voluto essere partecipi nel pieno rispetto delle normative da covid 19 vigenti, tra essi il sindaco di Ceppo Morelli Giovanni Consagra, il presidente del cai di Macugnaga Antonio Bovo e Maristella Boccaleri Pirozzini, insegnante a Castiglione quando Marco Sonzogni era bambino.
Sonzogni nel suo libro, dove in copertina si vede la bisnonna che da' il sale ad una mucca, riporta molte storie di vita rurale nei vari alpeggi, del lavoro in miniera, di emigranti, di fatti di guerra e molto altro ancora.
Ha preso poi la parola Livia Scotti, professoressa della scuola media Borgna di Vanzone con san Carlo, che ha presentato il libro "I ragazzi raccontano storie" scritto nell' anno scolastico 2019/20 a più mani tra alunni ed insegnanti in collaborazione con il giornale il Rosa.
Di seguito Crosa Lenz e Bettoni hanno ri-presentato il volume "Macugnaga nel '900" uscito lo scorso anno in piena pandemia, ma che ha già riscosso un bel successo e il libro "sSorie e memorie di valle anzasca", un pò datato ma sempre attuale, scritto dal compianto Alessandro Zanni, storico e ricercatore anzaschino.
La serata si è conclusa con un bellissimo intervento della maestra Maristella che ha ricordato Marco Sonzogni bambino, seduto al banco vicino alla sua cattedra, già allora era un bravo studente, e con questo libro ha fatto emozionare anche lei con cui ha tenuto in mano la sua prima penna!


