finkbohnner gandolfi presentazione fabbrica brogli 21

VILLADOSSOLA- 02-06-2021-- Ieri pomeriggio alla Fabbrica di Carta, il salone del libro del Vco 2021, si è tenuta la presentazione del libro "Punti di vista tra i due lati del Sempione" di Walter G. Finkbohner,"Fibo" edito da News24, e con la prefazione di Arturo Lincio, presidente del Vco e sindaco di Trasquera, comune di confine, e di Eduard Brogli, già City manager di Briga.
"Il volume raccoglie i migliori articoli scritti dal nostro blogger svizzero ( che ha lavorato a lungo in Italia) sulle diversità e similitudini sui due lati delle Alpi. Una realtà che conosce molto bene " spiega Uberto Gandolfi, direttore responsabile di 24 News.
L'autore, al pubblico presente in sala ha illustrato con verve e competenza, il sistema di vita degli "svizzerotti " rispetto al nostro. "La transfrontalierità mi ha sempre interessato. I confini esistono solo nelle nostre teste" ha raccontato Finkbohner.
Uno dei capisaldi del pensiero di Fibo è la possibilità di utilizzo di mezzi di trasporto ecosostenibili come ad esempio il treno e comunque la limitazione dell'uso delle autovetture. Mezzi oltretutto che consentono anche a persone in età, di viaggiare senza ostacoli. L'utilizzo dei mezzi green è correlato in Svizzera allo sport, più praticato dai cittadini di ogni età, le passeggiate lungo i sentieri ben segnalati delle Alpi, raggiunti anche in altitudine senza uso di autovetture private. Uberto Gandolfi ha evidenziato quanto siano importanti questi articoli che permettono di migliorare la comprensione dei due lati delle Alpi, un impegno che il gruppo editoriale News24 compie anche con il giornale on line in tedesco wallis24 .it e con il magazine cartaceo freepress mensile IDEA.

Elisa Pozzoli