fabbrica salone libro inaugurazione 2021 mix

VILLADOSSOLA- 29-05-2021--Marco Buticchi, il maestro italiano dell'avventura ha inaugurato ieri sera il ventitreesimo Salone del Libro, Autori ed Editori del Verbano Cusio Ossola.

Dopo un anno di stop causa pandemia, le sale del teatro la Fabbrica di Villadossola sono tornate ad accogliere i visitatori della Fabbrica di Carta, con l'obbligo però della prenotazione per ogni singola presentazione libraria. Un soddisfatto ed emozionato Bruno Toscani, sindaco del comune che ospita l'evento ha espresso la gioia di aver finalmente potuto riaprire il teatro della Fabbrica con un ospite così prestigioso ed Alberto Preioni ha portato i saluti del consiglio regionale.

Filippo Ceretti ha quindi presentato sul palco il noto autore in dialogo con la giornalista Beatrice Archesso. " Lo scrittore del romanzo d'avventura deve fare divertire, dev'essere come un menestrello " ha raccontato Buticchi al contingentato pubblico presente in sala.Del suo romanzo " L 'ombra di Iside" ( Longanesi ) sono state fatte solo tre presentazioni e quindi è quasi un inedito. Anche questa come altre sue storie è caratterizzata dall'intreccio tra epoche diverse, dall'antichità fino ai giorni nostri.

Marco Buticchi è figlio di Albino Buticchi che fu presidente del Milan dal 1972 al 1975 e nel corso della serata ha anche accennato al suo percorso di rinascita dopo tristi vicende familiari.
La Fabbrica di Carta prosegue con presentazioni di novità editoriali, incontri con autori, mostre, fino al 6 giugno. Programma completo sul sito www.fabbricadicarta.it

Elisa Pozzoli