barella bosco soccorso macugnaga

MACUGNAGA- 16-05-2021-- A Pecetto, alle pendici dell’Alpe Fluh, questa mattina sì è svolta una delle periodiche esercitazioni del personale della locale Stazione del Soccorso Alpino – C.N.S.A.S. il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico  emanazione del CAI-Club Alpino Italiano, si occupa del soccorso degli infortunati, dei pericolanti ed il recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale.

Coopera con le strutture della Protezione Civile, del Soccorso Sanitario e con i Vigili del Fuoco.

Le esercitazioni periodiche sono fondamentali per il mantenimento della capacità operativa, essenziale per la buona riuscita delle attività di soccorso.

Questa mattina è stato simulato il recupero di un infortunato alle pendici dell’Alpe Fluh e la calata dello stesso fino a valle mediante “barella spallabile Kong” con la necessaria messa in sicurezza del personale coinvolto.

La Stazione di Macugnaga, coordinata da Maurizio Vittone, è un prezioso punto di riferimento per escursionisti ed alpinisti di tutta la Valle Anzasca, soprattutto dopo la chiusura della Caserma del S.A.G.F. della Guardia di Finanza.

PER LA FOTOGALLERY:

https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=78485153#lastpost