
VCO - 07-05-2021 - La Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano dalla prossima domenica si sdoppia per accogliere nella sua Digital Edition sia i visitatori, sia gli operatori del trade. Nella prestigiosa fiera, assieme alle altre Atl piamontesi, si segnala la presenza dal Distretto Turistico dei Laghi che molto punta su una proposta focalizzata sulle sfaccettature "slow" del territorio: la "dolce vita" tra splendide dimore e giardini botanici, i percorsi outdoor nella natura, il food&wine più local e l'offerta wellness di spa e terme di montagna. La BIT Milano Digital Edition prenderà il via la prossima domenica, 9 maggio, nella duplice versione trade (9-11 maggio) e pubblico (12-14 maggio).
Hanno aderito all’evento anche alcuni attivi operatori del nostro territorio rappresentanti dell’incoming e del mondo dell’hotellerie.
Durante le giornate di BIT si svolgeranno incontri b2b con rappresentanti dell’intermediazione turistica con sede in Italia (agenti viaggio, DMC, agenti MICE) per la valorizzazione del turismo leisure tra i connazionali, ma anche per il rilancio del comparto congressuale e del wedding, tutti componenti fondamentali dell’offerta turistica locale. Si incontreranno anche tour operator e organizzatori eventi appartenenti ai mercati europei di prossimità, quali la Germania, e a quelli più lontani che guardano con interesse ai nostri laghi e monti, per esempio la Russia e il Canada. Sono inoltre in corso contatti con Francia, Olanda e Paesi Scandinavi. Agli operatori, il Distretto racconterà quanto i Laghi e l’Ossola possono offrire secondo le rinnovate esigenze del visitatore: una destinazione di vacanza comoda da raggiungere in auto, in maniera indipendente e con la famiglia, scrigno di arte e di storia grazie ai suoi gioielli più celebri, ma anche così ricca di verde, di cultura ed esperienze da vivere.
“Ecco che – afferma il Presidente dell’ATL Francesco Gaiardelli - in questa delicata fase di ripresa del turismo in Italia, BIT rappresenta certamente un altro stimolo positivo per la promozione del Piemonte, in previsione della stagione 2021 e a venire. La presenza del Distretto e dei nostri operatori turistici è un rinnovato segnale di accoglienza ed ospitalità verso i turisti italiani in primis, ma anche gli stranieri che gradualmente torneranno ad affacciarsi sui nostri laghi”.
I giardini del Distretto Turistico dei Laghi volano in Giappone con ENIT
Per lo “Speciale Primavera” di ENIT Tokyo dedicato alle bellezze fiorite d'Italia, due pagine che brillano di verde e di colori sulle Isole Borromee e sui Giardini Botanici di Villa Taranto sono state pubblicate sul portale ufficiale e le pagine social della sede giapponese della nostra Agenzia Nazionale del Turismo ENIT Italia.
Le immagini e i contenuti in lingua nipponica sono stati forniti ai colleghi del Sol Levante direttamente dal Distretto.
“Siamo fieri di questa nuova vetrina per il territorio, in particolare le Ville e i Giardini del Lago Maggiore, che volgendosi all’Estremo Oriente - commenta il Presidente del Distretto Gaiardelli - parla ad un popolo che fa del rispetto per la natura e le bellezze del creato un aspetto cardine del proprio stile di vita e di una cultura millenaria. Ringraziamo i colleghi di ENIT Tokyo per la collaborazione prestata e l’estrema cortesia, e VisitPiemonte per aver fatto da tramite in occasione di questa interessante iniziativa promozionale”.


