Schermata 2021 04 25 alle 11.59.42
DOMODOSSOLA -25-04-2021--  Alla presenza del vice prefetto del Vco, del sindaco di Crevoladossola e di alcuni amministratori domesi si è tenuta presso il monumento della Liberazione in piazza Matteotti le celebrazioni per il 25 aprile.
 
Pur con le cautele e l’applicazione delle norme per il Covid la cerimonia ha visto una buona partecipazione di persone, tutte con la mascherina. Presenti una delegazione delle scuole elementari Milani e Kennedy oltre ai labari delle associazioni d’arma, il Gonfalone della provincia del Vco, il medagliere della repubblica dell’Ossola e il gonfalone della città.
 
Sono intervenuti per un saluto i sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi, il quale ha ricordato l’importanza di questa cerimonia: “Lo scorso anno non abbiamo potuto fare nulla - ha detto - registrando un messaggio web sul sito del comune mentre oggi torniamo, sia pur con le dovute cautele, a festeggiare questa importante ricorrenza”.
 
Sono intervenuti per un breve saluto il presidente della Provincia del Vco, Arturo Lincio, e Alberto Preioni in rappresentanza della Regione.
 
Poi è toccata a Elena Mastretta, Direttore Scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese e nel VCO “Piero Fornara” tenere l’orazione ufficiale.
“Sono particolarmente felice di essere qui - ha detto - visto l’importanza di quanto accaduto in questa terra 77 anni fa che ha permesso di porre le basi per la Repubblica”.