DOMODOSSOLA_ 21-02-2021-- Da questa mattina, nella sede dei Servizi Territoriali dell' ASL in via Scapaccino ha preso il via la campagna vaccinale Covid 19 per gli over 80. Per l'occasione alla presenza delle testate giornalistiche locali, il Direttore Generale Dottoressa Chiara Serpieri e gli operatori sanitari nella campagna vaccinale hanno fatto il punto sull'andamento e sulla programmazione della campagna vaccinale.
Oltre alla dottoressa Serpieri erano presenti il responsabile Sisp dottor Edoardo Quaranta, il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi e il consigliere regionale Alberto Preioni. I numeri di vaccinazioni della giornata odierna sono 216 a Domodossola, 216 a Verbania e 136 a Crusinallo.
"Saranno ampliati i punti di vaccinazione sulle altre territorialità e intensificheremo l'attività. Questa è la sede distrettuale ordinaria. L'abbiamo riconvertita per un giorno a sede di somministrazione Covid per la popolazione over ottanta. I locali sono molto facili da utilizzare" spiega la dottoressa Serpieri che riferisce anche che c'è stata un' adesione convinta, già 5000 persone a questo momento, sicuramente merito della collaborazione con tutti i medici di medicina generale che stanno facendo un lavoro di raccordo con le famiglie e con i pazienti .
"Stiamo organizzando delle Sedi territoriali più potenti dal punto di vista dello spazio e della capacità di accoglienza e quindi per la possibilità di fare giornalmente un maggior numero contestuale di somministrazioni, abbiamo quasi pronte sedi territoriali esterne per una somministrazione più capillare. Per gli anziani non trasportabili faremo modalità differenti, nel frattempo cercheremo di avvicinare il più possibile le persone ai centri vaccinali trasportandole nel modo adeguato" conclude la dottoressa Serpieri.
Elisa Pozzoli