VCO- 06-01-2021- La consulta provinciale degli studenti del Verbano Cusio Ossolaha realizzato un sondaggio sulla Didattica a di stanza:
“Ecco la relazione – spiega il Presidente Alessio Baldi- sul sondaggio svolto avente per oggetto l’andamento della DDI (o didattica a distanza) tra gli studenti delle scuole superiori della nostra provincia.Nell’attuale situazione in cui versa le didattica nelle scuole superiori, anch’esse fortemente colpite dall’attuale situazione pandemica, abbiamo deciso di svolgere quest’indagine per capire quali sono i punti di forza e di debolezza della didattica digitale integrata attualmente in uso nelle scuole superiori della nostra Provincia.
Il sondaggio, che consta di 11 quesiti, è stato svolto tramite la piattaforma di Google moduli, inoltrato agli studenti attraverso i canali ufficiali della Consulta. Esso garantisce il più totale anonimato nelle risposte, così da poter far esprimere liberamente, e senza alcuna remora, gli studenti.Le risposte ottenute sono state 1750. Di seguito si allegano i resoconti riassuntivi del sondaggio.Per quanto riguarda la scuola di provenienza degli intervistati, le risposte sono:

Dei ragazzi intervistati,il 21% dovrà affrontare la maturità.Il 43% degli studenti che hanno partecipato al sondaggi hanno ore di laboratorio nel proprio curriculum didattico. Di questi il 32,2% frequenta i laboratori più di 8 ore a settimana; il 26,6% tra le 5 e le 8 ore, il 18,5% tra le 3 e le 5 ore settimanali e il 22,7% frequenta i laboratori meno di 3 ore.Alla domanda “Trovi la DaD più stressante rispetto alla didattica in presenza”, il 66,7% ha risposto SI, mentre 33,3% ha detto NO.
Il 56,8% del campione intervistato ha detto di svolgere 6 o più ore di lezione al giorno, il 42,8% ha invece detto di fare tra le 4 e le 5 ore giornaliere, mentre lo 0,4% fa 2 o 3 ore al dì.
2La domanda successiva riguarda le ore asincrone: ore di scuola durante le quali gli studenti non assistono alle lezioni a distanza ma svolgono compiti ed esercizi assegnati dai docenti.Il 61% dice di svolgere ore asincrone, mentre il 39% dice che le suddette ore non sono state previste dai propri insegnanti.Per ciò che riguarda i dispositivi su cui gli studenti seguono le lezioni, il 98,5% ha detto di usarne uno di proprietà, lo 0,9% ha detto di non essere in possesso di un dispositivo per seguire le lezioni, mentre lo 0,6% ha detto di averne uno fornitogli dalla scuola di appartenenza.
Ancora, è stato chiesto cosa piace della DDI:


Per concludere il sondaggio, è stato poi chiesto cosa invece non piace della DDI:




