MASERA- 10-10-2020-- L'Aviosuperfice e la superstrada
del Sempione sono a rischio a Masera, il Toce è pieno di materiale. La pericolosa situazione è segnalata da anni, ed in precedenti alluvioni c'erano stati serissimi danni, con la superstrada crollata in un punto per decine di metri, la pista di decollo erosa, gli hangar allagati, ed è tornata ancor più d'atualità dopo gli eventi dello scorso fine settimana.
Tante le voci di amministratori locali ed associazioni che si sono levate in queste ore perchè si cambi paradigma sulla pulizia degli alvei, tra queste anche quella del presidente del Vco Artuto Lincio, che in proposito dell'area di Masera spiega: "Il pericolo è dovuto all'inerzia di tutti i sistemi di controllo, che non ci sono stati- spiega Lincio- e questo dimostra che va cambiato il meccanismo.
Qui in un colpo solo rischiamo di far crollare la superstrada e di perdere l'unica aviosuperfice provinciale, che ricordiamo essere stata indispensabile già nelle precedenti alluvioni. Ricordiamo quella in Vigezzo, dove svolse un ruolo fondamentale ed insostituibile.
Il territorio non si può permettere di perdere in un sol colpo l'unico punto di importanza non solo locale o provinciale, ma anche di più, per la protezione civile. E' un problema che la Protezione civile nazionale deve risolvere".


