
SVIZZERA- 30-04-2020-- In seguito all’allentamento
Dall’11 maggio 2020 BLS normalizzerà ampiamente la propria offerta. BLS attuerà il concetto di protezione per i passeggeri e i collaboratori elaborato dalle FFS e da AutoPostale.
In Italia dal 4 maggio per i clienti del trasporto pubblico esiste l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale di almeno un metro. BLS chiede ai suoi clienti del RE Domodossola-Brig di volerne tenere conto.
Ferrovia
Sulla maggior parte delle linee, i treni BLS riprenderanno a circolare secondo l’orario a partire dall’11 maggio. Fanno eccezione in particolare le seguenti offerte:
- RE Briga–Domodossola (I): continua l’attuale offerta minima per i pendolari il mattino e la sera.
- RE Berna–Spiez–Briga: rimangono soppressi i treni straordinari del fine settimana.
- RE Zweisimmen–Spiez/Interlaken Est: circolano solo i treni durante delle ore di punta il mattino e la sera.
- InterRegio (IR) Berna–Biel/Bienne: l’ultimo collegamento in ciascuna direzione il venerdì e il sabato sera rimane soppresso.
Trasporto veicoli Sempione e Lötschberg
Tra Briga e Iselle rimane in vigore fino a nuovo avviso l’attuale offerta minima il mattino e la sera. Tra Goppenstein e Kandersteg ci sono ancora due treni auto all’ora per direzione. In base all’andamento della domanda, BLS potrebbe aumentare l’offerta. I treni diretti tra Kandersteg e Iselle restano soppressi almeno fino al 20 giugno.
Navigazione lago di Thun e lago di Brienz
La navigazione BLS rimane sospesa almeno fino all’8 giugno. La data di riattivazione del servizio dipende dalle prossime decisioni del Consiglio federale.


