VCO - 16-07-2018 - Temporali
in arrivo anche forti. L'Arpa Piemonte ha diramato un bollettino di allerta rischio meteo-idrogeologico, circa la possibilità del verificarsi di precipitazioni rilevanti con livello di criticità "1 ordinaria" (gialla). Il rischio è di "locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante". Colpa di un minimo depressionario in arrivo dalla Spagna che attraverso le Alpi si dirige verso le pianure. I rovesci a carattere temporalesco interesseranno le zone alpine e le pianure adiacenti, per poi estendersi a gran parte della regione nella giornata di domani quando saranno attesi episodi anche intensi. Raffiche di vento e grandine potranno essere associati agli episodi temporaleschi più intensi.
Dalla serata di domani, lunedì, i fenomeni saranno in attenuazione con le prime schiarite a partire dal settore settentrionale. In calo le temperature massime.
Su parte del Piemonte, nelle ultime 24 ore, si sono già verificate precipitazioni a carattere di rovescio anche forti. Ad esempio a Sambughetto, in Valstrona, sono caduti 35millimetri di pioggia.


