SANTA MARIA MAGGIORE - 04.07.2018 - Con i suoi 15 anni, non è ancora maggiorenne
ma si può considerare un appuntamento tradizionale dell'estate vigezzina. Parliamo di "Musica da Bere", la rassegna promossa dal Comune di Santa Maria Maggiore in collaborazione con la Associazione culturale Circolo Carlo Ravasenga che sabato 7 luglio (ore 17.45), ripartirà dalla serra della Casa del Profumo con un concerto di grande spessore. Protagonisti saranno i violinisti Lucia Gafà e Davide Besana e Roberto Bassa al clavicembalo che proporranno un impegnativo itinerario in splendide partiture barocche per trio.
Il trio a due violini e continuo ha conosciuto nel periodo barocco una fioritura straordinaria, i più importanti compositori del periodo hanno dedicato a questa formazione opere di assoluta bellezza e di altissimo valore musicale.
Il programma presenta un breve ma affascinante percorso dal primo austero barocco sino alle opere che aprendosi a nuovi linguaggi fanno percepire l’evoluzione della scrittura musicale nelle epoche successive.
“Anche quest’anno – commenta il sindaco Claudio Cottini – abbiamo allestito un programma molto intrigante con concerti che esplorano linguaggi e tradizioni musicali particolari, dalla musica albanese al tango di Astor Piazzolla, dalla rielaborazione colta per quartetto d’archi di musiche popolari a raffinate riletture di celebri temi della musica leggera sino al concerto gioco dedicato ai bambini nel fine settimana da favola. Sono certo che Musica da bere continuerà ad incontrare il favore del nostro colto e raffinato pubblico”.


