LOCARNO – 9-6-2025 -- Una notte, una città, e un’atmosfera carica di energia. Sabato 14 giugno Locarno torna a vivere la sua Notte Bianca: un grande evento urbano che fonde musica, arte, danza, cultura e divertimento in un mix pensato per tutte le età.
Il centro storico si trasforma in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto: spettacoli itineranti, artisti di strada, dj set, performance per famiglie, musei e gallerie aperti, bancarelle con specialità gastronomiche. Il cuore pulsante sarà come sempre Piazza Grande, dove alle 23:00 saliranno sul palco i Sophie and the Giants per un atteso concerto live.
Un assaggio d’estate in una notte solaDurante la serata saranno presentate anche anteprime dei principali eventi culturali estivi della regione, come JazzAscona, Vallemaggia Magic Blues, Verzasca Country Festival, il Locarno Festival e altri ancora. Un modo per scoprire in anticipo l’offerta artistica dell’intera stagione.
Cultura a porte aperteDalle 20 alle 23 apertura straordinaria di musei e spazi espositivi, con ingresso gratuito o a prezzo simbolico:
Castello Visconteo con mostra permanente e focus su Edoardo Berta
Museo Casorella con opere di Jean Arp, avanguardie del Novecento e Zao Wou-Ki
Museo Casa Rusca con mostra di Niele Toroni
Ghisla Art Collection, aperta dalle 19 con ingresso speciale a 8 franchi, propone la mostra “In Between”, tra arte italiana e americana
Attività per famiglie e bambiniIl programma per i più piccoli è ricco: dal pomeriggio al Castello Visconteo giochi con la ludoteca, letture, laboratori creativi e concerti del Coro Calicantus. In Piazza San Francesco due repliche dello spettacolo teatrale “Ho un’idea!” del Collettivo minimo Giullari di Gulliver. Al PalaCinema, invece, cortometraggi muti d’animazione a tema animale.
Musica e spettacoli in tutta la cittàLe diverse piazze della Città Vecchia ospiteranno esibizioni e concerti di ogni genere:
Piazza Grande: si parte alle 19:30 con Electrowood, per proseguire con i dj set di Roxy & Rick, Luis Landrini & Band, Matt & Kommy, fino al clou con Sophie and the Giants alle 23, e lo show anni ’80-’90 di 80voglia.
Piazza Sant’Antonio: soul e jazz con Schneebeli & Lechner, folk irlandese con Laralba, chiusura con Tonosfera.
Spazio Magnolia: danze country con i Country Street Dancers.
Largo Zorzi: dj set di Luxe @ Casinò Locarno.
Piazza San Francesco/Orelli: performance di artisti di strada internazionali.
Piazzetta Remo Rossi: dance anni ’90 e EDM con “Ma che ne sanno i 2000!”.
Piazza Respini: musica dal vivo e teatro con ATMM Young Band, Cristina Zamboni, Elio Pollini, Rynjel and Band e Kroma Dj Set.
Rivellino: dj set, barbecue e tattoo al Boccalino e Keo Tattoo Studio.
Piazza Borghesi: originalissima “mezza maratona scacchistica” dalle 20:30.
Un’intera città in festaLa Notte Bianca 2025 promette di essere un'esperienza immersiva e trasversale, tra musica, cultura e divertimento. Con locali, bar, ristoranti, gallerie e negozi aperti fino a tardi, Locarno si conferma ancora una volta uno dei cuori culturali pulsanti del Ticino.
Per il programma completo: nottebiancalocarno.ch
Foto My Ascona-Locarno via FB


