IMG 7461

DOMODOSSOLA- 08-06-2025-- Una giornata di festa, riconoscimento e gratitudine. Il raduno provinciale del Corpo Volontari Aib del Vco ha animato il centro di Domodossola, trasformandolo in un tributo corale al valore del volontariato ambientale. Quest’anno, più che mai, l’appuntamento ha assunto un significato speciale: si celebrano infatti i 50 anni di attività degli Aib, i custodi silenziosi dei nostri boschi.

Alle 9 del mattino, in Largo Madonna della Neve, si sono ritrovati decine di volontari in divisa, pronti a sfilare per le vie cittadine in un corteo che ha saputo unire solennità e vicinanza alla popolazione. Alle 10.30 il momento istituzionale, con il saluto delle autorità. A prendere la parola, tra gli applausi del pubblico, il sottosegretario piemontese Alberto Preioni, il presidente della Provincia del Vco Alessandro Lana e il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi:  “Voi siete, cari volontari AIB, persone nobili d’animo e di grande cuore- ha detto Pizzi- In questo giorno di festa che celebra i vostri 50 anni di attività, voglio che sentiate profondamente vicina la vostra gente”.

Alle 11.30, nella chiesa cittadina, è stata celebrata una messa in onore dei volontari, seguita dal pranzo conviviale presso l’area feste “La Prateria”, in località Nosere. Qui, tra un piatto e l’altro, la festa è proseguita con la musica del Duo Arcobaleno e la partecipazione del Gruppo Alpini Domodossola, che da sempre cammina accanto all’Aab nelle emergenze e nelle celebrazioni.

La due giorni ha incluso anche momenti divulgativi, con l’esposizione di mezzi AIB e un punto informativo per far conoscere da vicino questa realtà che ogni anno si misura con incendi, emergenze ambientali e attività di prevenzione sul territorio. Cinquant’anni di storia, scritti nel silenzio dei boschi e nella memoria delle comunità. E oggi, finalmente, raccontati e celebrati sotto il sole di Domodossola.