ANTRONA- 08-06-2025-- Un tuffo nel cuore della terra, tra gallerie scavate a mano e silenzi carichi di storia. Dall’estate 2023 la Miniera del Taglione, situata in località Pra Bernardo, nel Comune di Antrona Schieranco, è ufficialmente aperta al pubblico grazie al progetto transfrontaliero Interreg IT-CH Mineralp, che ha permesso il recupero e l’allestimento turistico di uno dei luoghi minerari più affascinanti dell’Ossola.
Si tratta di un’occasione rara e preziosa per esplorare l’interno della montagna, accompagnati da guide esperte e formate ad hoc, in un viaggio che fonde la meraviglia geologica con la memoria dei mestieri antichi, in particolare quello dei minatori. Un percorso emozionante, tra cunicoli e camere di scavo, che permette di toccare con mano la fatica e l’ingegno di chi, in passato, cercava nelle viscere delle Alpi non solo metalli, ma speranza e futuro.
A raccontare la magia di questa esperienza è Erika Colombo, Guida dei Parchi dell’Ossola e accompagnatrice delle visite per conto di Geoexplora, ente gestore del sito. “Condurre visite in miniera è come rovesciare il cappotto della montagna e vedere come è stato cucito all'interno”, dice con un'immagine potente. E quando il cappotto è foderato d’oro, come nel caso della Miniera del Taglione, la scoperta diventa ancora più suggestiva.
Il sito è accessibile tramite prenotazione, con tutte le informazioni aggiornate disponibili su www.minieradeltaglione.it. Un’occasione per turisti, scuole e appassionati di storia e natura di vivere un’esperienza unica e profonda, letteralmente. Perché la montagna non è solo da scalare, ma anche da ascoltare nel suo silenzio più antico, quello delle sue viscere.


