transport 3916275 640

22-10-2022 -- La stagione invernale si avvicina e le condizioni della circolazione si fanno più difficili. Tuttavia, è bene non aspettare la prima nevicata per equipaggiare adeguatamente il proprio veicolo. E' la raccomandazione che arriva dalla Polizia cantonale del Vallese che ha preparato un decalogo per gli automobilisti.
Ad esempio non occorre attendere troppo per sostituire gli pneumatici. Gli pneumatici estivi non offrono più un'aderenza ottimale quando la temperatura è inferiore a 7°C. Gli pneumatici invernali invece, sono realizzati con una speciale struttura lamellare, oltre che con una mescola di gomma che ne consente un adeguato utilizzo in caso di basse temperature.

Ma non è tutto. Per avere una buona visibilità ed essere visti è bene controllare regolarmente l'illuminazione del proprio veicolo. In caso di maltempo, guidare sempre con gli anabbaglianti accesi. Controllare periodicamente se c'è abbastanza liquido lavavetri (per l'inverno) e, se necessario, sostituire le spazzole dei tergicristalli. Prima di partire accertarsi che il parabrezza, i cristalli laterali e gli specchietti siano completamente sbrinati. In caso di nevicata, la carrozzeria, il tetto e l'illuminazione devono essere completamente sgomberati dalla neve.
Se dovesse verificarsi un incidente con un veicolo mal equipaggiato, il conducente dovrebbe aspettarsi gravi sanzioni. Allo stesso modo, un conducente che intralcia la circolazione a causa di attrezzature insufficienti o guida con i finestrini smerigliati può essere soggetto a una pesante multa.

I 5 suggerimenti fondamentali:

- Equipaggia per tempo il tuo veicolo con pneumatici invernali con un profilo di almeno 4 mm.
- Anticipa la tua frenata su strade innevate o ghiacciate
- Adatta la tua velocità alle condizioni della strada
- Concediti del tempo per i tuoi viaggi
- Ricevi aggiornamenti regolari sulle condizioni stradali e del traffico.