PIEDIMULERA - 20-06-2022 -- Rubinetti all'asciutto di notte a Piedimulera e stretta ai controlli per evitare gli usi impropri dell'acqua: pesante conseguenza della crisi idrica diventata ormai un'emergenza nazionale. Con un'informativa il sindaco Alessandro Lana spiega la situazione:
"Dopo un coordinamento con il gestore Acqua Novara Vco, comunichiamo che per le notti d sabato 18, domenica 19 e lunedi 20 giugno verrà interrotto il servizio dalle ore 23.00 alle ore 6.30 per far si che il bacino possa ricaricarsi ed avere cosi l'acqua di giorno e nelle ore di punta. Questa misura è resa necessaria sia per la siccità, a cui non possiamo porre rimedio, sia a dei consumi anomali dovuti a perdite nella rete che gli operatori da una settimana stanno cercando con difficoltà; l'intervento in via Braille va sicuramente nella direzione giusta nel sostituire tubazioni vecchie che sono maggiormente oggetto di rottura".
A nulla è servita l'ordinanza in vigore relativa al divieto di uso improprio d acqua potabile, "i consumi non sono diminuiti e quindi da lunedì inizieranno dei controlli più severi laddove manca il senso civico in un momento delicato come quello che dovremo attraversare - recita l'ordinanza del sindaco -. Si ricorda che lavare la macchina , bagnare il giardino, ricambiare acqua alle piscine (salvo utilizzo di pozzi privati che non incidono sul bacino Comunale) sono tutti piccoli tasselli che se evitati possono andare a calmierare il problema che non sarà di immediata soluzione dato che non sono previste piogge fino alla prima decina di luglio.
Serve una mano da tutti per riuscire a limitare i danni sia alle attività commerciali sia alle utenze domestiche, cerchiamo di mettere il senso civico e la responsabilità del singolo a favore del bene comune.
Da parte nostra cercheremo di essere celeri e precisi nell'informarvi su eventuali sviluppi come da accordi stipulati oggi con Acqua Novara Vco", conclude Lana.