1

  • Rientrato a casa il ragazzo che era scomparso in valle Vigezzo

    Rientrato a casa il ragazzo che era scomparso in valle Vigezzo

    DRUOGNO- 19-02-2020-- E' rientrato a casa

  • Giovane scomparso da casa, attivate le ricerche

    Giovane scomparso da casa, attivate le ricerche

    DRUOGNO- 19-02-2020-- Si cerca un giovane in valle Vigezzo.

  • Giovane svizzero ubriaco attraversa a piedi il tunnel ferroviario del Sempione. Severa condanna e danni

    Giovane svizzero ubriaco attraversa a piedi il tunnel ferroviario del Sempione. Severa condanna e...

    BRIGA-19-02-2020-  La Procura dell'Alto Vallese

  • La Locarno-Venezia è la più antica idrovia d'Europa

    La Locarno-Venezia è la più antica idrovia d'Europa

    CANNOBIO – 19-02-2020 -- “Navigare le acque...

  • I 50 calendari di Carlo Pessina che rimaranno nella storia in mostra a Crevoladossola. Video

    I 50 calendari di Carlo Pessina che rimaranno nella storia in mostra a Crevoladossola. Video

    CREVOLADOSSOLA- 18-02-2020- E' stata inaugurata nel...

  • Carnevale di Villa: la Noga vince la sfilata, Paola Castellaro e Guido Tambolini l'Arlori e la Zecra. Foto

    Carnevale di Villa: la Noga vince la sfilata, Paola Castellaro e Guido Tambolini l'Arlori e la...

    VILADOSSOLA- 16-02-2020--E' stato il carro della Noga

  • Incidente sulle nevi a Bognanco: cade in un canalone, recuperato con l'elisoccorso. Non è grave

    Incidente sulle nevi a Bognanco: cade in un canalone, recuperato con l'elisoccorso. Non è grave

    BOGNANCO- 16-02-2020-- Incidente sulle nevi a Bognanco,

  • Arrestata la banda delle motoseghe

    Arrestata la banda delle motoseghe

    BELLINZONA – 16-02-2020 -- In manette la banda

  • La mappa settimanale dei controlli di velocità in Ticino

    La mappa settimanale dei controlli di velocità in Ticino

    BELLINZONA - 17-02-2020 -- Con la settimana entrante

  • Le atlete francesi delle Coppa del Mondo hanno scelto le nevi di San Domenico

    Le atlete francesi delle Coppa del Mondo hanno scelto le nevi di San Domenico

    SAN DOMENICO-16-02-2020-- Da domani il comprensorio

  •  Fa fuoripista ma resta bloccato su rocce a strapiombo. Reuperato con l'elisoccorso

    Fa fuoripista ma resta bloccato su rocce a strapiombo. Reuperato con l'elisoccorso

    VAL DIVEDRO-16-02-2020-- Sono dovuti intervenire

  • Alla Cappuccina la festa di Carnevale, ospite Salvatore Ranieri

    Alla Cappuccina la festa di Carnevale, ospite Salvatore Ranieri

    DOMODOSSOLA- 16-02-2020-- L’appuntamento con il...

ss 34 alto f t1

VERBANIA – 21.01.2020 – Sono il traffico

e la viabilità uno dei maggiori -se non il principale- problema del Verbano. La rete infrastrutturale è obsoleta, in alcuni tratti pericolosa. Urgono manutenzioni straordinarie (e il potenziamento di quelle ordinarie) e, soprattutto, lungimiranza e progettualità, specialmente sulla litoranea Verbania-Cannobio. In vent’anni sono naufragati i progetti per i tunnel/by-pass degli abitati di Cannobio e Cannero Riviera (bocciati dalla comunità locale) e quello faraonico -quattro lotti per centinaia di milioni di euro- della circonvallazione di Verbania. Nel frattempo le auto sono aumentate, l’asfalto è costellato di buche e i versanti hanno iniziato a cedere con maggior frequenza. In questo quadro in cui l’unica notizia buona è che, forse, entro l’anno partirà l’iter per il raddoppio dello svincolo dell’A26 di Baveno, il 2020 si presenta come un anno di cantieri sulla litoranea.

In attesa di capire quando sulla 34, dove Anas deve comunque effettuare alcuni lavori urgenti (come il rifacimento del tratto di 34 ceduto tra la Canottieri Intra e il Sasso, finora rinviato) si lavorerà ai versanti tra Ghiffa e il confine di Stato, Verbania si appresta a vivere la concomitanza dei cantieri tra Suna e Fondotoce. In questi giorni sono partiti, in via preliminare con gli studi preparatori, i lavori del secondo lotto della pista ciclabile. La durata prevista è di 300 giorni lavorativi, che cadono naturalmente durante l’estate e la stagione turistica. Il tratto interessato, tra i Tre Ponti e la Beata Giovannina, è stretto per pensare che gli operai, come accaduto per il primo lotto Fondotoce-Suna (peraltro finito con un lungo ritardo, in quasi tre anni), possano agire senza ridurre la carreggiata. Stamane il Comune presenterà il cronoprogramma delle interruzioni alla viabilità previste nelle prossime settimane. Qualche giorno (un paio, forse tre) a senso unico alternato per abbattere due grossi cedri di una proprietà privata che l’allargamento della carreggiata rende pericolosi sono i primi segnali di un cantiere che, dalla primavera in poi, dovrà convivere con quello concomitante della riqualificazione delle spiagge cittadine. E che rischia di provocare grossi disagi perché, al di là delle accortezze, gli spazi sono ristretti e, soprattutto, il sistema infrastrutturale dell’alto Verbano si regge sulla 34 e sulla provinciale 54 Fondotoce-Trobaso. È impensabile, al di là della contingenza, non immaginare che da qui ai prossimi 10-15 anni non si studino soluzioni per quelle circonvallazioni che oggi mancano e che sono più che mai necessarie.

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti l'utilizzo dei cookie.